mercoledì 17 febbraio 2010

Riso e ceci al limone... alla moda di Comida e dell'omonima profumata

riso ceci limone
Il riso in bianco alla creola o come dir si voglia in questa casa piace tantissimo. È l'apoteosi del cibo dietetico, il riso va bene per tutti e per tutto, se non ci si mettono condimenti poi...
Eppure è così buono, con quei chicchi sgranati e quel sapore così pieno.
E cosa c'è di meglio ora, dopo i fritti carnascialeschi e la memoria degli stravizi di natale? Mica l'hanno inventata per caso la Quaresima!

Quando ho visto dalla mia omonima, qui che poi rimandava a ComidaDeMama, qui, questa ricettina, non ho potuto esimermi.
La domanda che sorge spontanea è: perché (ri)pubblicarla se è già stata pubblicata ben due volte (e forse molte di più)? Per confermare che è buona, e per non perderne la memoria. Perché di questi blog spesso si finisce per leggere l'ultimo post, e quello che è stato è stato. E invece il riso con i ceci al limone no, non vanno dimenticati. Quindi li pubblico anch'io. Ovviamente dando a Cesare, cioè alle due signore, quel che è di cesare.
Mi dicono dalla regia che c'era almeno un'altra versione: quella di Stefania di Sapori e Fantasie, qui. (finirà per somigliare alla storia degli elefanti che dondolavano sul filo di una ragnatela...)
Ah... Li pubblico anche per un'altra ragione, che non vi verrebbe mai in mente :-)
Perché sono splendidamente gluten-free.

Riso alla creola con ceci al limone
Ingredienti
  • 300 g di riso basmati
  • 100 g di ceci secchi
  • 1 limone bio non trattato
  • cumino
  • cumino
Preparazione
Mettere i ceci in ammollo la sera prima. A me restano sempre troppo duri, ultimamente li metto in ammollo anche per 24 ore, ovviamente in acqua fredda.
Farli bollire in abbondante acqua, che li copra per almeno 3 cm, senza aggiungere niente, molto lentamente per tre ore almeno.
A questo punto si può preparare il riso.
Lavarlo più volte sotto l'acqua fredda, per fargli perdere il più possibile l'amido che lo ricopre.
Far prendere il bollore all'acqua, un po' meno del doppio del peso del riso asciutto. Per 300 g di riso, circa 550 cc di acqua. Quando bolle, aggiungere un cucchiaino di sale e un filo d'olio, ed eventuali spezie. Gaia aveva aggiunto dei semi di cardamomo, la prossima volta ci voglio provare anch'io. O forse col coriandolo :-) Vedremo.
Versare il riso nell'acqua a bollore, incoperchiare e lasciar cuocere a fuoco bassissimo, senza più aprire, per 15/18 minuti. Quando si apre l'acqua si sarà completamente assorbita, e il riso sarà già cotto.

Nel frattempo condire i ceci con sale, olio, polvere di cumino, la buccia del limone grattata e un po' di succo di limone (non intero).

Servire i ceci assieme al riso.

13 commenti:

  1. da provare questo riso, sembra davvero molto buono!
    baci.

    RispondiElimina
  2. e vabbé, dovrò sacrificarmi e provarla pure io!
    Sai che devo iniziare a fare gli esami per verificare un'eventuale celiachia? Vegetariana e intollerante al lattosio. Mi manca solo di scoprirmi celiaca! Ahahahah!

    RispondiElimina
  3. davvero, GF ?!?!
    (che non sta per Grande Fratello, per fortuna!)
    brava, hai fatto bene a ricopiare! mi onora!

    ps. io pero' ci avevo messo delle bacche di cardamomo.. ma te prova con il coriandolo e poi sappici dire!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Adoro sia i ceci che il riso, Andrea invece non ama molto i ceci, quindi, in occasione della sua prossima trasferta mi preparerò questa pietanza. I ceci secchi li ho portati dall'Italia recentemente
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Io l'ho fatto col cardamomo (e infatti l'avevo copiato dall'altra GAIA...) e a questo link puoi trovare la mia versione: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/09/riso-ceci-e-cardamomo.html
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  6. @betty confermo che è buono. e semplicissimo! cosa che non guasta mai

    @LaGolosastra incrocio le dita per i tuoi esami. mi sembra che le tue insufficienze bastino...

    @gaia oddio hai ragione! sai perché ho scritto coriandolo? perché il coriandolo mi piace assai, e mentre scrivevo pensavo "e se provassi con il coriandolo?" spero che mi perdonerai

    @raffaella non sembrerebbe, ma il limone gli dà un che di inaspettato

    @fantasie corro subito ai ripari e ti aggiungo alla lista :-) resta il fatto che è buono, vero?

    RispondiElimina
  7. Buon giorno!!!
    Hai ragione per quanto riguarda la lettura dei post...si legge l'ultimo o poco più e poi il resto passa nel imenticatoio.
    E fai bene a proporre ricette valide ed interessanti anche per chi non ha problemi di celiachia...
    Mangerei il riso un giorno sì e l'altro pure e quindi ben vengano ricette come la tua, ottima, che lo propongono in veste insolita e gustosa..
    P.S.
    Mi mandi una e mail, per favore, col nome della rivista in cui sono citata...sono un pò curiosa e...vanitosa!!!
    Baci e buona giornata!
    Grazia

    RispondiElimina
  8. 'spetta che oltre ai coriandoli si è insinuato anche un "condire i limoni". Che stress il secondo trimestre!! ;-) Forza Gaia! Un bacione. Kat

    RispondiElimina
  9. @mammazan ti scrivo subito

    @kat corressi. hai proprio ragione, sono una sciabordita!

    RispondiElimina
  10. Hola soy Inma de Mallorca (España) estoy usando un traductor, espero no equivocarme mucho, me puedes dar un e-mail donde escribirte, por favor, quiero intentar hacer; con tu permiso, la masa madre pero hay unas cosas que no entiendo. te doy mi e-mail
    manzanaycanelablog@gmail.com.
    Gracias Gaia

    RispondiElimina
  11. Ci dispiace, ho messo in castigliano ... per respingerlo tradurre ...
    Ciao io sono Inma de Mallorca (Spagna) sto usando un traduttore, spero non molto sbagliato, potete darmi una e-mail in cui si scrive, per favore, cerco di fare, con il vostro permesso, il lievito, ma ci sono alcune cose che non capisco. Vi do la mia e-mail
    manzanaycanelablog@gmail.com.
    Grazie a Gaia

    RispondiElimina
  12. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di provare il riso di Cascina Belcreda! E' una ditta italiana che fa prodotti biologici senza glutine.
    La mia amica mi ha fatto provare il riso, è proprio buono, e poi c'è di tutti i tipi: carnaroli, arborio, venere e basmati.
    La ricetta è proprio invitante..io adoro il riso basmati ed anche i ceci!!!

    RispondiElimina
  13. Ho un periodo di completa dipendenza dai ceci... li prendo secchi e li cucino direttamente in pentola a pressione per 40 minuti.
    Questa ricetta mi mancava e verrà messa in tavola molto presto!

    ...ehi! buon anno!!

    V.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails